CORSO DI DIRITTO PENALE EUROPEO, ISCRIZIONI APERTE

Pubblicato il 04/09/2015 da Scuola Territoriale

CORSO DI DIRITTO PENALE EUROPEO, ISCRIZIONI APERTE

Abbiamo il piacere di comunicarVi che Bolzano è tra le pochissime sedi decentrate del corso di diritto penale europeo. Si tratta di un corso di altissimo livello.

Il corso, che ha una finalità prevalentemente pratica, è rivolto agli avvocati e intende fornire gli strumenti metodologici per la difesa tecnica nei settori di interferenza tra fonti sovranazionali e diritto (penale) interno.  Il programma è idealmente suddiviso in 6 parti, di 8 ore ciascuna (per una durata complessiva di sei settimane). Al termine del corso sono previste una tavola rotonda conclusiva in occasione della consegna degli attestati di partecipazione e una visita facoltativa di studio a Strasburgo alla Corte EDU. Durante gli incontri verranno affrontate questioni di carattere generale partendo da questioni applicative e dalla recente casistica giurisprudenziale. Dopo la parte introduttiva, seguiranno quattro parti dedicate ai tempi specifici legati al diritto UE e al sistema CEDU: ampio e prevalente risalto sarà dato al sistema convenzionale di tutela dei diritti dell’uomo e al meccanismo del ricorso individuale alla Corte europea, oggetto di appositi approfondimenti, anche con riferimento alle concrete modalità di compilazione del formulario e della memoria illustrativa ed oggetto altresì di una elaborazione pratica. Sul piano concreto, la divisione in 6 2 moduli consente di svilupparne uno per intero nell’arco di un fine settimana (venerdì pomeriggio/sabato mattina – 4 ore per ciascuna mezza giornata).

Per ulteriori informazioni, consultate la pagina della scuola territoriale all'interno di questo sito internet o inviate una mail a  info@camerapenale.bz.it

Avv. Alessandro Tonon

Responsabile della scuola territoriale